Io lavo tu stiri

Premio letterario nazionale Scrivere donna. Decima edizione

Autrici, Autori:

Narrativa, Scrivere Donna

Compagni di vita, mogli e mariti, figli maschi e figlie femmine, fratelli e sorelle, madri e padri. Oggi che quasi tutte le donne lavorano, le ragazze studiano come i ragazzi, esistono leggi che permettono anche ai padri di assentarsi dal lavoro per occuparsi dei bambini e per un uomo non sarebbe più disdicevole occuparsi delle faccende domestiche o dei figli, esiste ancora in famiglia una divisione dei ruoli? Come vengono suddivisi i carichi di lavoro famigliare e le responsabilità? Il Premio Letterario Scrivere Donna, nato per indagare attraverso la creatività i nodi critici dell’universo femminile dal punto di vista delle pari opportunità, è arrivato alla sua decima edizione, un traguardo importante che segna un lungo percorso di empatia e riflessione sul mondo delle donne. Il tema di questa edizione propone un’indagine sul quotidiano, una riflessione sull’apparente semplicità della vita condivisa, sulla solidarietà familiare e sulla difficoltà di rendere consapevole l’intercambiabilità dei ruoli. Perché il cammino dell’uguaglianza e della correttezza delle relazioni fra generi inizia proprio nella famiglia per poi allargarsi alla comunità, alla società, alla politica di genere.

Racconti di:

Consolata Cordara, Enrico Chierici, Elena De Los Rios, Cinzia Di Tosto, Maria Paola Favilli, Anna Ferrari Scott, Cinzia Giuntoli, Licia Guiati, Chiara Magris, Maria Maimone, Emanuela Riganti, Franca Rizzi Martini, Chiara Rocco, Nella Re Rebaudengo, Sabrina Sezzani, Teodora Trevisan,

Poesie di: Egle Bolognesi, Silvia Cornaglia, Sergio Donna, Flavio Provini, Erminia Rosa.

 Con il sostegno di

AIDDA Associazione Imprenditrici e Dirigenti d’Azienda – Deleg. Piemonte e Valle d’Aosta; Apid Imprenditorialità donna; Associazione Amico libro; Associazione Culturale Carta & Penna; Associazione culturale “La Meridiana” Rivoli; Galleria delle Donne – Associazione Culturale Sofonisba Anguissola; Rivolididonne; Tra-me Associazione di promozione sociale Carignano.

Con il contributo di

De Fazio Detergenti e ITG Torino di Angela Demeo;

Media sponsor

Piemonte Sì.

Un’emozionante galleria di personaggi e situazioni, coniugi, fratelli, fidanzati, famiglie allargate, intorno a una affermazione semplicissima, “io lavo tu stiri”, che simboleggia il raggiungimento di un patto virtuoso fra donne e uomini nella condivisione dei carichi dell’esistenza. Sedici racconti e cinque poesie in cerca di un equilibrio nell’impegno e nelle responsabilità non facile da trovare.

È dalle piccole grandi conquiste del quotidiano che alla fine si dimostra se il percorso di emancipazione delle donne sta andando a buon fine. È nella famiglia di oggi, purtroppo ancora troppo spesso macchiata da episodi di violenza di genere, che invece ritroviamo la dimostrazione vera del cambiamento della nostra società.

Nei racconti e nei versi racchiusi in questa antologia si trovano così tanti scorci di condivisione, più o meno consapevole, più o meno spontanea, a volte radicata nella tradizione di una famiglia, a volte conquistata con fatica dall’ultima generazione, a volte invece purtroppo ancora negata. Un ventaglio di situazioni dove donne e uomini di ogni età e di relazioni parentali le più svariate si confrontano fra loro per affrontare le necessità della vita di tutti i giorni, che a volte si rivelano anche ardue e complesse; ma devono fare i conti anche con i retaggi culturali e con i propri desideri di libertà, di potere, di autonomia, di libertà.

Un libro coinvolgente e a tatti commovente, che raccoglie scritture di volta in volta brillanti, raffinate, sperimentali, originali, azzardate. Un volume che sa convincere per i contenuti ma anche per lo stile di cui hanno dato prova gli Autori e le Autrici: una testimonianza intensa ed elegante per festeggiare questa decima edizione del Premio Scrivere Donna.

Anno edizione

2019

In commercio dal

15/05/2019

Anno edizione

2019

In commercio dal

15/05/2019

Pagine

160

EAN

9788866081868

Pagine

160

EAN

9788866081868

Share