La famiglia nascosta

Autrice:

Narrativa, Scrivere Donna

Ero ferma nel viale davanti al palazzo dell’ufficio anagrafe. Era il 1958. Avevo ventotto anni ed ero cresciuta in una famiglia vecchia maniera. Le proibizioni erano tante e riguardavano la vita sentimentale e mondana di una ragazzina dai quindici anni in su. Proibito uscire sola di sera, proibito avere un ragazzo ed appartarsi con lui anche per un innocente bacio… Improvvisamente, in quel viale, tutte quelle cose passate, sbagliate e proibite perdevano di valore. Quel foglio di stato di famiglia forse era un errore o uno scherzo di cattivo gusto. Il mio nome era giusto, la data e il luogo di nascita, la paternità …. Al posto della maternità c’era un nome a me sconosciuto. Chi era quella Maria Bianchi? Forse era un errore.

Laura è una giovane donna ligure. A ventotto anni viene a conoscenza per caso di un segreto che i suoi genitori hanno celato a lei e a suo fratello, un segreto che esplode nella sua vita e la cambierà per sempre. Una famiglia nascosta trascina Laura in un labirinto di domande, dubbi e emozioni. La donna vuole sapere di più, vuole conoscere ciò che i genitori le hanno nascosto e capire per quale ragione l’hanno fatto. Aiutata dalla cara zia Lea, ripercorre in un lungo racconto la vita dei suoi genitori e la sua, alla ricerca di un perché. Gli anni dell’infanzia in Liguria, il periodo della Seconda Guerra Mondiale e il Dopoguerra: un cammino nella Storia italiana e nella storia personale, tra dolori, speranze, ricerche, amori e sbagli. Per scoprire che non tutte le domande possono avere una risposta, che non tutte le scelte possono essere spiegate.

Una storia nella Storia d’Italia, tra gli eventi che hanno cambiato il ‘900 e le vicende che hanno spezzato una famiglia. Lola Tremolanti scrive con emozione e limpidezza un piccolo romanzo che tocca le coscienze e la memoria.

Anno edizione

2014

In commercio dal

15/07/2014

Anno edizione

2014

In commercio dal

15/07/2014

Pagine

48

EAN

9788866081431

Pagine

48

EAN

9788866081431

Share