L’amante siriano

Autrice:

Narrativa, Scrivere Donna

… La francese e il siriano si trovarono altre volte, complice la bottega del principe, il luogo dove le cose succedono, dove ci si aspetta che da un momento all'altro le luci comincino a danzare, e da una lampada di ottone appoggiata sul bancone della caffetteria, vicino ai libri antichi, rari e polverosi, esca il genio, pronto a esaudire ogni desiderio. Lo trovava sempre lì, Amir, intento a intrattenere i clienti, a spiegare loro il valore della merce, a raccontare storie d’Oriente. Si accorgeva della presenza di lei, la guardava, le faceva cenno con un sorriso di accomodarsi, di aspettarlo, poi la raggiungeva. Le andava incontro, sicuro di sé, con solo quella lieve soggezione che tradiva il suo interesse per la giovane donna. Lei lusingata, affascinata, sempre meno in preda a quell'imbarazzo che aveva avuto in passato nei confronti di lui; ora si sentiva in posizione di vantaggio: sapeva di essere stata scelta, e ne godeva. Amir le aveva già mostrato con orgoglio il locale, le stanze, i passaggi segreti, il giardino interno con l’edera e i cespugli di rose. Fu proprio all'Homs Cafè che per la prima volta lui la chiamò “amore”…

Il vento d’Oriente soffia su Parigi e travolge Lee, una giovane giornalista mossa da aspirazioni tanto concrete quanto sognanti. Come l’incanto prodotto da un genio appare Amir, poeta e scrittore siriano, personaggio affascinante, colto e misterioso.

 Lee e Amir, che il caso fa ritrovare anni dopo il primo fugace incontro, iniziano a frequentarsi e giorno dopo giorno si scoprono, ma soprattutto modificano la loro indole: lei, da forte e indipendente, diventa sempre più fragile e schiacciata dalla personalità di lui; mentre la solida figura di rifugiato ed eminente intellettuale di Amir si sgretola sotto gli occhi di Lee, trascinandola con sé in un mondo non più esotico ma ambiguo e oscuro.

Tra gli affari che i due intraprendono insieme e l’ombra eterea e tetra della moglie di Amir, bellezza algerina priva di contorni, assente nel quotidiano ma presente in ogni anfratto dell’uomo, il finale brusco si tinge di toni tragici.

Un incontro, scontro e confronto tra Oriente e Occidente, raccontato dalla penna sapiente dell’Autrice, indagatrice e conoscitrice della materia araba grazie ai suoi viaggi, che con sottigliezza narrativa e appassionato trasporto ci porta dentro una storia d’amore dalle tinte scure.

Anno edizione

2019

In commercio dal

15/02/2019

Anno edizione

2019

In commercio dal

15/02/2019

Pagine

128

EAN

9788866083046

Pagine

128

EAN

9788866083046

Share