L’onda e lo scoglio

Narrativa, Scrivere Donna

... ricordo una frase che, all’epoca, mi infastidì molto, ma che, per il resto della vita, sarebbe tornata ogni volta che mi trovavo in situazioni dolorose, scomode, critiche. «Un giorno, ringrazierà questi attacchi di panico: sono lo scoglio contro il quale doveva andare a infrangersi la sua onda». Quanto aveva ragione la cara Germana! Lanciati in questa folle corsa alla performance, al risultato, all’essere sempre all’altezza delle aspettative, andiamo costantemente oltre i limiti di una sana esistenza. Mi è capitato molte volte di descrivermi ad amici e persone care come il criceto che corre sulla ruota: presa in un vortice che non poteva fermarsi, per lavorare a quel ritmo, dovevo spendere sempre di più, per seguire le figlie e la casa, per mantenermi in forma, per indossare un abbigliamento adatto a ogni occasione. E, di conseguenza, dovevo guadagnare di più. E lavorare di più. E così via, in un dannato circolo vizioso...

La storia di una caduta e di una rinascita, dove la vera forza non è resistere, ma trasformare le prove in passaggi possibili, ogni cicatrice in un nuovo inizio. Un racconto intenso che emoziona, interroga, fa riflettere. Un brillante e coinvolgente esordio letterario.

 

Bianca, manager cinquantenne, si trova improvvisamente al centro di una tempesta perfetta. In un arco di tempo brevissimo, l’onda della sua vita si schianta sugli scogli di tre momenti drammatici: la perdita del padre, lo scontro insanabile con un mondo del lavoro diventato cinico e spersonalizzante, la malattia e la scoperta della propria fragilità fisica. Fratture esistenziali che si intrecciano, costringendola a fermarsi e a mettere in discussione l’identità costruita in anni di carriera. Bianca inizia allora un faticoso ma necessario viaggio di ricostruzione. Capisce che lo scontro con la realtà non è la fine, ma l’inizio di una metamorfosi. L’onda e lo scoglio narra con lucidità come si possa abitare il dolore e trasformare le proprie cicatrici in una nuova forma di libertà, di consapevolezza, donando un nuovo corso alla propria esistenza.

Anno edizione

2026

In commercio dal

15/01/2026

Anno edizione

2026

In commercio dal

15/01/2026

Pagine

167

EAN

9788866086307

Pagine

167

EAN

9788866086307

Share