Mamma… Non mamma

Premio letterario 2014

Autrici, Autori:

Narrativa, Scrivere Donna

La maternità. Quale evento potrebbe essere più importante per una donna? Momento della vita femminile carico di implicazioni fisiche, psicologiche, antropologiche, familiari, sociali, culturali; tanto naturale da essere stata considerata connaturata fin dall’alba dell’umanità, è fonte di mille emozioni e mille riflessioni. Desiderata, casuale o temuta, rifiutata, impossibile, condivisa oppure solitaria, scelta, subita, magari inattesa, felice o impegnativa, precoce o a volte tardiva, in qualsiasi modo si presenti, ogni donna è obbligata a confrontarsi con il nodo centrale della sua vita sapendo che, nel bene o nel male, questo confronto segnerà il suo futuro e le sue relazioni con gli altri. Ecco l’argomento con il quale si sono confrontati i tanti bravi scrittori che hanno concorso alla sesta edizione, 2014-2015, del Premio Letterario nazionale Scrivere Donna, organizzato annualmente da Neos edizioni per indagare attraverso lo strumento della narrativa i nodi critici dell’universo femminile dal punto di vista delle pari opportunità di genere. Questa antologia raccoglie i dieci racconti vincenti e i cinque segnalati dalla casa editrice; fra i racconti pubblicati è segnalato il lavoro a cui è stato assegnato il Premio Speciale Città di Rivoli 2015.

Racconti di

Valentina Durante, Nella Re Rebaudengo, Anna Ferrari Scott, Ivan Fossati, Franca Rizzi Martini, Francesca Fornari, Roberta Pianta, Licia Guiati, Sabrina Sezzani, Monica Guarise, Chiara Bezzo, Luigi Colasuonno, Ilaria Barone, Cristina Pezzia Fornero, Nicoletta Bernardini.

Disegni di Fanny Mira

Per la prima volta nella storia dell’umanità, le donne di oggi possono vivere la maternità anche come una scelta. Un momento fragile e sfumato, colorato di tutti i toni dei sentimenti, delle storie personali, delle vicende concrete della vita in cui le protagoniste dei racconti di questo libro si dibattono.

Ne è nata un’antologia di gioie e di dolori, di perplessità, di condivisioni e incomprensioni, di riflessioni complicate attraverso le quali le donne crescono, cercano e spesso trovano una loro personalità, un’identità non scontata, l’affermazione di ciò che sono nel bene e nel male nella società.

Donne energiche che si devono confrontare con le avversità dell’esistenza o con un ambiente non favorevole; donne fragili che trovano la forza delle loro scelte; personaggi femminili a volte anche perdenti che però arrivano ad una loro consapevolezza e soluzione di vita. Nessuna alla fine passa indenne attraverso questo confronto con se stessa, con la pulsione antropologica alla riproduzione e con il mito della completezza della femminilità.

Un’opera coinvolgente e commovente dove ogni lettrice trova la pagina in cui immedesimarsi e ogni lettore può percepire i travagli dell’altra metà del cielo per condividerli.

 

MEDAGLIA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA PER LA QUINTA EDIZIONE

Con il patrocinio di

Regione Piemonte, Città di Torino, Città di Rivoli

Anno edizione

2015

In commercio dal

15/05/2015

Anno edizione

2015

In commercio dal

15/05/2015

Pagine

216

EAN

9788866081629

Pagine

216

EAN

9788866081629

Share