Messa in piega per il cuore

Narrativa, Scrivere Donna

Mi sento giunta a un punto nevralgico: è come se non avessi vissuto, come se tutto ripartisse e non riesco a spiegarmi come questo punto sia arrivato in questo preciso istante della mia vita. Mi chiedo come l’andamento dei miei giorni, così famigliare, sicuro, ovvio, si sia frantumato nelle mie stesse mani, come terra secca, quella che dissodi e dalla quale spuntano radici, bestioline, vermetti… tutto esce fuori e fugge via da me. Sento che il cielo apparentemente stellato della mia vita precedente è stato percorso da migliaia di stelle cadenti che io ho osservato avidamente, quasi come segnali premonitori. Ebbene, non ho dato retta a nessuno di essi e ora mi ritrovo in un guazzabuglio confuso dove miriadi di stelle, che sono le esperienze che ho provato, stanno lì a guardarmi. Perché diavolo sono qui? Com’è possibile che io sia arrivata a questo segno? Perché? Chi mi ha mossa come un’inerme sfigatissima pedina? Cosa cavolo sta accadendo alla tanto ammirata Flo? Chi diavolo è Flo? Da dove è uscita? […] Intanto Katia non mi chiama: credo attenda una mia mossa e che lasci che il mio cielo si schiarisca. Una vera amica aspetta sempre.

Florance, giovane donna che gestisce un negozio di parrucchiera, comprende di dover cambiare qualcosa nella sua vita alla soglia del suo quarto di secolo. Naturalmente, le persone che la circondano non sono intenzionate a restare indifferenti alla sua rivoluzione, perciò esprimono il proprio punto di vista costruendo l’ossatura del romanzo. Le voci dei personaggi si intrecciano condividendo con noi e tra di essi pensieri ed esperienze di vita. Sarà solo la protagonista a cambiare? Il lettore lo scoprirà addentrandosi in una lettura che offre qua e là scorci della città di Ciriè, sfondo urbano ma non troppo per amori, questioni di famiglia, errori di gioventù e altro ancora.

L’autrice esplora l’animo di giovani e vecchi, innamorati e single, genitori e figli dipingendo una realtà molto vicina a quella di ogni giorno, con difficoltà, desideri, sogni e speranze che appartengono a noi tutti.

Anno edizione

2012

In commercio dal

15/11/2012

Anno edizione

2012

In commercio dal

15/11/2012

Pagine

80

EAN

9788866080831

Pagine

80

EAN

9788866080831

Share