Rialzaesi è donna

Antologia Premio Letterario Angiola Audino Prima edizione

Autrici, Autori:

Narrativa, Scrivere Donna

Rialzarsi è donna è la prima edizione di un premio letterario indetto da Apid Imprenditorialità donna che ha come obiettivo quello di far emergere, attraverso lo strumento narrativo, le peculiarità che contraddistinguono il modo di fare impresa delle donne, l’approccio professionale ma anche quello esistenziale al lavoro e alle responsabilità; il progetto inoltre, vuole raccogliere e condividere le esperienze reali delle donne che lavorano in proprio o lo hanno fatto in qualche periodo della loro vita. Il Premio letterario porta il nome di Angiola Audino, Socia Fondatrice e prima Presidente Apid, recentemente scomparsa, che nel 1989 insieme a 55 imprenditrici appartenenti ad Api Torino costituì l’associazione con lo scopo di promuovere e favorire la diffusione di una nuova cultura imprenditoriale, elaborando strategie di sostegno e di promozione dell’imprenditoria femminile.

Racconti di: Kezia Barbuio, Gaia e Gabriella Bellezza, Marta Borroni, Anna Bosco, Maddalena Caprara, Camilla Castrucci, Giovanna Di Lecce, Chiara Lorenzetti, Miranda Martino, Ester Matis, Tiziana Nava, Elvira Orsini, Elsa Panini, Laura Polesinanti, Sabina Rosso, Patrizia Tealdo.

Quindici storie di donne che, partendo da momenti negativi, non si sono lasciate abbattere ma hanno ripreso il cammino e sono tornate in sella a una loro impresa o hanno dato prova di nuova creatività imprenditoriale.

Essere responsabili di un’impresa è entusiasmante, ma anche rischioso: può capitare di perdere commesse fondamentali, di ritrovarsi in ristrettezze economiche, di sbagliare un progetto, di avere problemi familiari o di salute, di essere sfortunati.

Per sopravvivere ai rovesci della fortuna serve una qualità importante, la resilienza, una caratteristica personale che permette di non lasciarsi prendere dal panico né dalla depressione, di non dare per scontate le conseguenze di un fallimento, di re-immaginarsi il futuro, di riprendere il cammino con maggior consapevolezza e con una migliore esperienza della realtà, magari anche con una giusta dose di umiltà. Le donne ne sono fornite in modo speciale. Cadere è umano, rialzarsi è donna!

Anno edizione

2018

In commercio dal

15/05/2018

Anno edizione

2018

In commercio dal

15/05/2018

Pagine

EAN

Pagine

EAN

Share