Tempo rubato

Romanzo autobiografico

Autrice:

Narrativa, Scrivere Donna

… Quando la voce tonante del giudice riempì l’aula con suoni vorticosi, premetti la foto sul cuore. «…ed è condannata a morte sulla sedia elettrica tramite somministrazione di una corrente di 2200 volt che passerà attraverso il suo corpo fino a morte certificata». Poi mi chiese se avevo qualcosa da dire. Incrociai il suo sguardo quando lo alzò dai fogli, scrutando in giro da sopra i suoi occhiali. Non avevo niente da dire. Cosa puoi dire in una simile circostanza? … Fui portata fuori dall’aula in catene con due guardie di fianco che mi tenevano per le braccia. Camminammo in mezzo al fuoco di fila dei giornalisti e delle televisioni. Sembravano eccitati dalla notizia della mia incombente condanna. «Perché non hai chiesto clemenza?» volle sapere qualcuno. «Non ho chiesto clemenza. Ho chiesto giustizia, e non l’ho ottenuta. Perché avrei dovuto chiedere pietà? …». Divenni l’unica donna condannata a morte in Florida in quel momento e la seconda nella storia dello Stato. Mandai un sacco di dichiarazioni alla stampa proclamando la mia innocenza.

Traduzione di Antonella Boetto

Un’autobiografia che basta da sola a convincere chiunque che la pena di morte è una sentenza che non deve più essere pronunciata, in nessun Paese del mondo.

Sunny è stata condannata a morte negli Stati Uniti nel 1976, insieme al compagno Jesse, per l’omicidio di due poliziotti, di cui entrambi erano innocenti. Lei è stata scagionata dopo sedici anni di prigione, di cui cinque in isolamento nel braccio della morte, mentre Jesse è stato crudelmente giustiziato.

In queste pagine la loro storia, che non ha bisogno di altre parole di commento, se non quelle dell’Autrice stessa:

La vita mi ha lanciato molte sfide che io ho scelto di usare come opportunità per imparare e crescere. Questa è la mia scelta. L’ho imparato nel braccio della morte. Io ho scelto la vita, la salute, il perdono, l’amore. Questa scelta mi ha salvato dall’amarezza e dall’odio, che mi avrebbero distrutto. Mi sono impegnata a porre fine alla violenza, in tutte le sue forme. Questo è il mio modo di onorare le vite che sono state sacrificate lungo la strada. L’amore è la risposta. La paura è il nemico. Noi dobbiamo scegliere il mondo che vogliamo e lavorare perché sia il mondo che vogliamo ogni giorno delle nostre vite.

Anno edizione

2018

In commercio dal

15/11/2018

Anno edizione

2018

In commercio dal

15/11/2018

Pagine

448

EAN

9788866082959

Pagine

448

EAN

9788866082959

Share