Un tocco di rosa a Torino

Narrativa, Scrivere Donna

… Suonò al citofono per farsi aprire da Arturo. Giunta in casa, vide suo marito risedersi davanti al televisore. Non le fece nessuna domanda, dicendole solo di sbrigarsi a preparare qualcosa in cucina. «Arturo, hai provato a pensare che ho subìto uno scippo e che, oltre a vedermi portare via chiavi e documenti, ho corso il rischio perfino di subire una violenza?». «Ma va’! Lo sai benissimo che gli scippi in una città come questa, quando la sera si chiudono i negozi, sono un fatto normalissimo. La seccatura è chiamare il fabbro e andare a fare la denuncia alla polizia. Ritieniti fortunata, su: in fondo non ti hanno torto nemmeno un capello». Barbara non riusciva a capacitarsi, anche se da tempo aveva capito di aver sposato un uomo incredibilmente egoista, proiettato solo su se stesso, come le diceva sua madre che, dieci anni prima, non aveva provato alcuna simpatia per il brillante giovane chirurgo. Ora Barbara, a trentotto anni, era convinta che il marito, valente chirurgo all’ospedale Maria Vittoria, non l’amasse veramente. I primi anni di matrimonio erano usciti spesso con amici, avevano viaggiato dappertutto e passavano volentieri il tempo a discorrere di qualunque argomento, scambiandosi opinioni su letture, avvenimenti politici… Ma da più di tre anni tra lei e Arturo non c’era più dialogo

Otto racconti, sfumati dal rosa al noir, indagano un universo femminile che si muove fra i quartieri di Torino; agli scorci della città si sovrappongono le vicende delle protagoniste, le loro speranze, la tenacia e il coraggio per affrontare gli ostacoli che il destino pone sul loro percorso.

Queste pagine mettono in scena donne molto diverse fra loro per età, cultura ed estrazione sociale; tutte però sono caratterizzate da una grande forza di volontà che risulterà indispensabile per cavarsela di fronte alle complicazioni della vita. È il caso di Ana Rosa, brasiliana, che si ritrova in Italia, lontana dagli affetti e senza mezzi di sostentamento, alla ricerca di un riscatto personale; o di Clara, adolescente alle prese con la trasformazione del suo corpo, che diventa vittima di bullismo. Alcune invece, come Dora e Sara, devono far valere la loro intelligenza: coinvolte loro malgrado in fatti di cronaca nera, collaborano con perspicacia alla soluzione dei casi.

Con una prosa finemente costruita l’Autrice disegna otto ritratti di donne che si stagliano con il loro realismo sulle viste prospettiche della città; una Torino che si fa anch’essa protagonista palpabile e accoglie fra le tracce dei secoli passati, le architetture, gli angoli tipici o curiosi, storie di vita autentica.

Anno edizione

2015

In commercio dal

15/11/2015

Anno edizione

2015

In commercio dal

15/11/2015

Pagine

152

EAN

9788866081820

Pagine

152

EAN

9788866081820

Share