Home ⭢ Libri ⭢ Narrativa ⭢ Scrivere Donna ⭢ Veneziane ribelli
Narrativa, Scrivere Donna
... Io, donna che non conosceva il contatto con il corpo maschile e che non l’avrei mai conosciuto, con i miei gessi mi sembrava di stare cogliendo la più intima essenza e ne divenivo quasi l’artefice. Io che non sarei mai stata madre, stavo facendo rinascere quel corpo dalla carta. Lavorai di chiaroscuro, sottolineando le pieghe della carne, avvolgendo d’ombra le parti meno visibili, e lì calcai il gesso perché i corpi nascondono segreti e tensioni impercettibili e non tutto va offerto alla luce e allo sguardo, bensì preservato con cura. Ripassai alcuni punti con un tocco di acquerello e terminai così il mio primo nudo. L’avevo partorito. Mi passaste accanto, caro Giobatta, facendomi un cenno di approvazione con la testa. Girai il cartone e lo firmai con orgoglio: Giulia Lama pittrice di nudi d’homeni.
Veneziane ribelli
Sedici donne che, in momenti storici e contesti diversi, hanno saputo affermare la propria autonomia di pensiero e di azione. Sedici donne veneziane “ribelli”, cui autrici e autori hanno dato voce utilizzando la forma letteraria del racconto.
Non è la prima volta che le donne veneziane vengono raccontate in un libro. In questo caso, però, la scelta è stata ben precisa: creare short stories che narrassero alcune figure che, con le proprie scelte esistenziali, potessero indubbiamente connotarsi come “ribelli” nei confronti di un ordine costituito, di istituzioni politiche e sociali, di gerarchie, di categorie economiche, di forme di pensiero sbagliate, limitanti, pericolose, oltraggiose. Volti celebri e conosciuti si intrecciano in queste pagine a figure meno note al grande pubblico, ognuna con il suo diverso e originale percorso, ognuna protagonista della propria vita e del proprio destino senza compromessi o condiscendenti subordinazioni.
Racconti di: Magda Berto, Roberta Bonaldi, Fiorella Borin, Alessandro Bullo, Roberto Camatti, Michele De Martin, Silvia Ferraresso, Nilla Patrizia Licciardo, Irene Pavan, Tiziana Plebani, Giovanni Porpora, Laura Presotto & Michela Sarain, Cristiano Tanduo, Cristina Valentini, Claudia Vazzoler, Elisa Zilioli.
Testi introduttivi di Caterina Schiavon, Francesca Corso, Marco Borghi. Postfazione di Giovanni Andrea Martini.
Anno edizione
2023
In commercio dal
14/03/2023
Anno edizione
2023
In commercio dal
14/03/2023
Pagine
135
EAN
9788866084920
Pagine
135
EAN
9788866084920
Share
Neos Edizioni Srl
Sede legale e operativa: via Beaulard 31, 10139 Torino (TO)
PIVA 00555000017 - CCIAA Torino 263232 | Iscrizione al Tribunale di Torino | Cap. Doc. Interamente versato € 46.800,00
PEC: neosedizioni@pec.it